Festival del GIOCO GIARDINO PAESAGGIO

logo qr codeNaturalità e artificio, creatività e immaginazione, forme e simboli sono gli elementi che hanno caratterizzato, per secoli, la progettazione degli spazi per il gioco nei parchi e nei giardini storici.

Nel tempo questi principi hanno assunto un ruolo di secondo piano e si sono perse caratteristiche di valore quali: la specificità di ciascun luogo, le relazioni con l’ambiente, con il territorio e con le persone.

Se il gioco coniuga gli aspetti creativi e cognitivi della formazione completa della persona, è corretto pensare che l’inserimento dei giochi e del gioco nei giardini, nei parchi e nel paesaggio, storici o contemporanei, debba fondersi sugli stessi presupposti : la creatività e la conoscenza dei luoghi, intesi come spazi fisici e sociali.

Il Festival del Gioco nel Giardino e nel Paesaggio, che avrà inizio il 7 marzo 2013 nella splendida cornice di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, vuole coinvolgere e sensibilizzare un pubblico vasto ed eterogeneo mediante esperienze ludiche, momenti di riflessione, confronto e dialogo sul tema del gioco per bambini, ragazzi e adulti, nel giardino, nel parco e nel paesaggio.

Le finalità sono quelle di informare e educare al gioco negli spazi aperti un pubblico vasto ed eterogeneo; sensibilizzare le amministrazioni pubbliche verso la qualità e la varietà dell’esperienza ludica, ricorrendo a competenze specifiche; definire delle linee guida per una buona progettazione e contestualizzazione dei giochi nelle diverse aree, storiche o contemporanee; promuovere la cultura del giardino e del paesaggio come luogo di diletto e di memoria; coinvolgere e sensibilizzare un pubblico vasto ed eterogeneo alla conoscenza di un patrimonio paesaggistico non sufficientemente noto, ma dal grande potenziale attrattivo e turistico.

INIZIATIVE:

INCONTRI INTERNAZIONALI

1.0 “GIOCO GIARDINO PAESAGGIO. Dal labirinto al QR Code”  Salone delle Feste, Villa Visconti Borromeo Litta, Lainate – Milano –  7 marzo 2013

L’incontro indagherà il tema del gioco, dell’intrattenimento e del loisir nei giardini e parchi storici, ma anche nel paesaggio. Grazie al coinvolgimento degli operatori  e dei tecnici comunali, si proporranno occasioni di confronto e dialogo sul tema del gioco per bambini, ragazzi e adulti, e sulla consapevolezza del valore culturale dei siti da parte degli utenti.

2.0 “GIOCO GIARDINO PAESAGGIO: Immaginazione, nuovi spazi, nuove socialità” Arena Civica “Gianni Brera”, Milano – autunno 2013

Riflessioni, esperienze ed esempi significativi del panorama internazionale illustreranno e proporranno una nuova qualità dello spazio per il gioco, dal giardino storico agli spazi della contemporaneitá. Le esperienze e le soluzioni sono state selezionate tra quelle che manifestano innovazione e una profonda attenzione al carattere dei luoghi.

GIOCO, GIOSTRE E LOISIR NEL GIARDINO

Eventi in giardino nei giardini storici di REGIS,  da marzo a dicembre 2013

Apertura dei Giardini e Parchi della ReGiS con visite guidate gratuite

Laboratori ludico-didattici Il Giardino e il Gioco

Musica Installazioni e Concerti nei giardini e parchi storici

Teatro visite guidate teatralizzate nei giardini della ReGiS

Proiezioni cinematografiche Estratti di celebri film sul tema del giardino e del paesaggio

E tanto altro…

_________

COMUNICATO STAMPA:

COMUNICATO STAMPA GGP – 7 marzo

Ringraziamo per la rassegna stampa:

ellecistudiLogo o

RASSEGNA STAMPA:

Gennaio

Febbraio

Marzo, prima parte

Marzo, seconda parte

By | 2017-02-15T14:26:10+00:00 12 ottobre 2012|I nostri eventi, Incontri/ convegni, Mostre, Visite guidate e laboratori didattici|