Manuale del Volontario Giardiniere

>Manuale del Volontario Giardiniere
Manuale del Volontario Giardiniere2020-06-24T12:01:27+00:00

MANUALE 

DEL VOLONTARIO GIARDINIERE 

Indicazioni per la manutenzione ordinaria 

del verde storico

 
A cura di:
Alberta Cazzani, Chiara Perini, Virgilio Piatti, Manuela Strada, Carlotta Maria Zerbi
 
 
 

La nuova pubblicazione della ReGiS – Rete dei Giardini Storici vuole soffermarsi sulle numerose e sempre crescenti possibilità di svolgere attività di volontariato nel settore del verde, come dimostrano le molteplici iniziative di orticoltura e giardinaggio ad oggi esistenti. L’opportunità di svolgere tale attività presso un giardino o un parco storico va, tuttavia, affrontata in maniera differente.

Giardini e parchi storici sono infatti luoghi ricchi di storia e di cultura che presentano impianti compositivi risalenti ai progetti definiti nei secoli scorsi e vedono la presenza di piante secolari anche monumentali, di elementi architettonici e di arredo di valore artistico. Sono siti fragili, con diversi livelli di conservazione, talvolta con gravi problemi di degrado e di trasformazione, che vanno innanzitutto rispettati e salvaguardati, ma allo stesso tempo sono luoghi che vanno adeguatamente conosciuti e vissuti in quanto parte integrante del nostro patrimonio storico e del nostro paesaggio. Meritano quindi un’attenzione alla manutenzione differente rispetto a quella per un’area a verde pubblico realizzata di recente.

Questo manuale si propone di fornire delle linee guida di riferimento per quelle organizzazioni e associazioni che offrono la possibilità di svolgere attività di volontariato, augurandosi che si intensifichi anche in Italia una rete collaborante per il reclutamento e la formazione di sempre nuovi appassionati volontari, specificatamente dedicati alla manutenzione del verde storico.

Il manuale ha quindi lo scopo di dotare i possibili volontari di una serie di indicazioni e di informazioni utili alla comprensione della complessità e della ricchezza di un giardino storico e delle operazioni che in esso si possono svolgere nel rispetto dei caratteri storici architettonici e botanici.

 
 
ReGiS – Rete Giardini Storici, 2020, ISBN: 978 – 88 – 942403 – 1 – 3
 
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o una copia del libro,
si prega di scrivere a: segreteria@retegiardinistorici.com