Convegno 10 anni di ReGiS

>>Convegno 10 anni di ReGiS
Convegno 10 anni di ReGiS2020-04-29T18:33:42+00:00

Convegno 10 anni di ReGiS

10 ANNI di ReGiS

Riflessioni e prospettive dopo il primo decennio di attività della Rete dei giardini storici

Venerdì 25 ottobre 2019 – Villa Ghirlanda Silva, Sala dei Paesaggi

L’iniziativa è stata curata dall’Associazione ReGiS – Rete dei Giardini Storici

Con il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali, della Commissione Europea, del Consiglio regionale della Lombardia e della Fondazione Cariplo.

L’adesione dell’International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA, Commissione Europea, APGI, AIAPP, GGI, Rete Orti Botanici, ANCI, Siep-Iale.

In collaborazione con: Politecnico di Milano (PaRID), Comune di Cinisello Balsamo, Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, tutti gli enti territoriali proprietari o gestori dei giardini e parchi pubblici aderenti a ReGiS.

Il convegno dedicato al decennale dell’associazione si è tenuto il 25 Ottobre 2019 in Villa Ghirlanda Silva (sede operativa di ReGiS) con lo scopo di presentare i progetti, le iniziative di educazione permanente e le attività formative, o di aggiornamento (per operatori e tecnici impiegati negli Enti proprietari o gestori dei vari giardini/parchi storici), promossi nei primi dieci anni di attività; valutare problematiche gestionali e criticità esistenti nel fare rete tra diverse realtà pubbliche; illustrare futuri progetti e prospettive; evidenziare i punti di forza del lavoro condotto in sinergia tra diverse Istituzioni, grazie a un team di professionisti, specialisti, studiosi, tecnici, operatori, con competenze interdisciplinari.

È stata un’occasione per condividere e diffondere buone pratiche gestionali, anche grazie al coinvolgimento di alcuni relatori d’eccezione, che potranno portare la loro esperienza, fornendo spunti e interagendo con tecnici, amministratori e utenti.

 

Guarda il programma completo

Scarica la locandina

Sono state pubblicate le riprese del Convegno “10 anni di ReGiS”.
Un’occasione di riflessione e ispirazione per tutti coloro che non hanno potuto partecipare o per chi semplicemente vuole approfondire i temi affrontati.
 
Si ringraziano i relatori e tutti i protagonisti per l’impegno e per il prezioso contributo alla condivisione di questi contenuti.

 

01. ⎜ 10 anni ReGiS

 

02. ⎜ Cosa vuol dire fare rete?

 

03. ⎜ Aspetti gestionali in Italia

 

04. ⎜ La gestione in Europa

 

05. ⎜ Uso e gestione: quali compatibilità?

 

06. ⎜ Il volontariato nei giardini e parchi storici

 

07. ⎜ Quali competenze sul campo?

 

08. ⎜ Il Manuale del volontario giardiniere e conclusioni