Con il titolo “Promoting the Lombard historical garden heritage by the development of a sustainable network of competences. The programmed management plan as an operational tool.” il nostro progetto sarà presentato al COnvegno internazionale IFLA 2016 di Torino!
La Rete ReGiS è stata fondata nel 2008 da una preventiva conoscenza del paesaggio locale. L’analisi è stata condotta da una serie di Soggetti afferenti a Centri studio di Enti locali, Università e studiosi che collaboravano da anni con il Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo, attraverso la lettura sensibile delle fonti iconografiche storiche e attuali, il coinvolgimento degli attori sociali e della collettività in generale.
All’interno delle politiche pubbliche condivise tra i partner del progetto finanziato da Cariplo nel 2014, conservazione e valorizzazione dei siti devono essere tra loro integrate e coerenti affinché la seconda possa promuovere la fruizione consapevole del valore, delle potenzialità e delle problematiche gestionali e conservative dei giardini storici coinvolti nel progetto, ma nel contempo generare interesse – creando dunque opportunità e risorse – verso il patrimonio, creando le condizioni necessarie per poterlo adeguatamente curare, quindi conservare e tutelare nel tempo.
Per saperne di più sul convegno visita la pagina di IFLA
Scrivi un commento