Il Progetto Cariplo presentato all’IFLA di Torino!

Home>ReGiS aderisce a...>Il Progetto Cariplo presentato all’IFLA di Torino!

Con il titolo “Promoting the Lombard historical garden heritage by the development of a sustainable network of competences. The programmed management plan as an operational tool.” il nostro progetto sarà presentato al COnvegno internazionale IFLA 2016 di Torino!

evento riboldi

La Rete ReGiS è stata fondata nel 2008 da una preventiva conoscenza del paesaggio locale. L’analisi è stata condotta da una serie di Soggetti afferenti a Centri studio di Enti locali, Università e studiosi che collaboravano da anni con il Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo,  attraverso la lettura sensibile delle fonti iconografiche storiche e attuali, il coinvolgimento degli attori sociali e della collettività in generale.

All’interno delle politiche pubbliche condivise tra i partner del progetto finanziato da Cariplo nel 2014, conservazione e valorizzazione dei siti devono essere tra loro integrate e coerenti affinché la seconda possa promuovere la fruizione consapevole del valore, delle potenzialità e delle problematiche gestionali e conservative dei giardini storici coinvolti nel progetto, ma nel contempo generare interesse – creando dunque opportunità e risorse – verso il patrimonio, creando le condizioni necessarie per poterlo adeguatamente curare, quindi conservare e tutelare nel tempo.

 

Per saperne di più sul convegno visita la pagina di IFLA

By | 2017-02-15T14:19:48+00:00 20 aprile 2016|ReGiS aderisce a...|

Scrivi un commento

*