Parolario 2013 – 13a edizione

Home>ReGiS aderisce a...>Parolario 2013 – 13a edizione

parolarioRegis aderisce a Parolario, 13a edizione!

La nostra Presidente Laura Sabrina Pelissetti parlerà dei Conti Silva e Ghirlanda.

 

Sostenibilità e cultura del verde

Con due anni di anticipo villa grumello regisrispetto all’Expo 2015, Parolario affronterà i temi della sostenibilità e della cultura del verde. A tutti gli appassionati di giardinaggio e di orto, l’agronomo Davide Ciccarese insegnerà a coltivare “ortaggi con successo”, suggerendo soluzioni sostenibili per progettare, realizzare e coltivare un orto, sia in campagna sia in città, anche in pochissimo spazio. L’incontro è organizzato in collaborazione con Società Ortofloricola Comense.

Il giardino come spazio privilegiato del sognare sarà al centro dell’incontro, organizzato in collaborazione con Orticolario, con Marco Martella, curatore del saggio “E il giardino creò l’uomo” (Ponte alle Grazie, 2012), versione italiana di “The lost garden” del giardiniere-filosofo Jorn de Précy: la trasposizione su carta dell’idea e del sogno che l’autore riuscì a realizzare nella sua tenuta di Greystone. Con Marco Martella dialogherà Emanuela Rosa-Clot.

villa olmo regis parolarioSi parlerà del sogno dei giardini inglesi con ReGiS, la Rete dei giardini storici, partendo dagli esempi ideati da Ercole da Silva (a Cinisello Balsamo, Desio e Monza, solo per citarne alcuni) e dal suo trattato “Dell’Arte de’ Giardini Inglesi”. Seguirà una visita guidata al parco di Villa Olmo e ai suoi elementi di giardino inglese con Emilio Trabella, presidente della Società Ortofloricola Comense.

Gli incontri “verdi” si terranno a Villa del Grumello, il giorno 5 settembre.

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso gratuito.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Per aggiornamenti in tempo reale consultare il sito

www.parolario.it, Facebook o Twitter.

regis villa olmoPer l’intera durata della manifestazione, a Villa Olmo saranno operativi un info point per informazioni e aggiornamenti e un bookshop, dove saranno in vendita i libri presentati a Parolario (orari: lun-ven 16-23; sab e dom 10.30-13.30 e 15-23).

Scarica il comunicato stampa_dell’iniziativa

 

 

 

By | 2017-02-15T14:20:50+00:00 29 agosto 2013|ReGiS aderisce a...|

2 Commenti

  1. Carlo Torrini 1 settembre 2013 al 13:03 - Rispondi

    Volentieri presenzierei, unitamente a mia moglie, il 21 settembre, all’inaugurazione della Mostra e alla presentazione del libro “Il Giardino dei Conti Silva a Cinisello Balsamo”.
    Resto in attesa di una Vs. cortese conferma.
    Grazie del Vs. impegno e della Vs. cortesia.
    Cordiali saluti e buon lavoro.
    Carlo Torrini e Maria Luisa Bianchi

    • Silvia Angeli 13 settembre 2013 al 14:48 - Rispondi

      Gent.mi Carlo Torrini e Maria Luisa Bianchi,

      Grazie, siamo contenti del vostro interessamento alle nostre iniziative!
      Vi aspettiamo all’inaugurazione e alla presentazione del libro! Inizieremo con la presentazione del libro nella Sala dei Paesaggi alle ore 16.30, per proseguire intorno alle 18.00 con l’inaugurazione della mostra, nelle sale delle Quadrerie.
      Per qualsiasi ulteriore domanda vi prego di contattarmi!
      Grazie mille, cordiali saluti

Scrivi un commento

*