Regis aderisce a Parolario, 13a edizione!
La nostra Presidente Laura Sabrina Pelissetti parlerà dei Conti Silva e Ghirlanda.
Sostenibilità e cultura del verde
Con due anni di anticipo rispetto all’Expo 2015, Parolario affronterà i temi della sostenibilità e della cultura del verde. A tutti gli appassionati di giardinaggio e di orto, l’agronomo Davide Ciccarese insegnerà a coltivare “ortaggi con successo”, suggerendo soluzioni sostenibili per progettare, realizzare e coltivare un orto, sia in campagna sia in città, anche in pochissimo spazio. L’incontro è organizzato in collaborazione con Società Ortofloricola Comense.
Il giardino come spazio privilegiato del sognare sarà al centro dell’incontro, organizzato in collaborazione con Orticolario, con Marco Martella, curatore del saggio “E il giardino creò l’uomo” (Ponte alle Grazie, 2012), versione italiana di “The lost garden” del giardiniere-filosofo Jorn de Précy: la trasposizione su carta dell’idea e del sogno che l’autore riuscì a realizzare nella sua tenuta di Greystone. Con Marco Martella dialogherà Emanuela Rosa-Clot.
Si parlerà del sogno dei giardini inglesi con ReGiS, la Rete dei giardini storici, partendo dagli esempi ideati da Ercole da Silva (a Cinisello Balsamo, Desio e Monza, solo per citarne alcuni) e dal suo trattato “Dell’Arte de’ Giardini Inglesi”. Seguirà una visita guidata al parco di Villa Olmo e ai suoi elementi di giardino inglese con Emilio Trabella, presidente della Società Ortofloricola Comense.
Gli incontri “verdi” si terranno a Villa del Grumello, il giorno 5 settembre.
Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso gratuito.
Il programma potrebbe subire variazioni.
Per aggiornamenti in tempo reale consultare il sito
www.parolario.it, Facebook o Twitter.
Per l’intera durata della manifestazione, a Villa Olmo saranno operativi un info point per informazioni e aggiornamenti e un bookshop, dove saranno in vendita i libri presentati a Parolario (orari: lun-ven 16-23; sab e dom 10.30-13.30 e 15-23).
Scarica il comunicato stampa_dell’iniziativa
Scrivi un commento