Ninfeamus

NinfeamusIl 20 e 21 aprile in Villa Borromeo Visconti Litta torna a sbocciare Ninfeamus! Riapre al pubblico di appassionati del verde e semplici curiosi la seconda edizione della manifestazione florovivaistica organizzata dall’Associazione ‘Amici di Villa Litta’, con la collaborazione del Comune di Lainate e coordinata dall’arch. Ileana Croci e dalla dott.sa Paola Ferrario, sostenuta da ‘I Grandi Giardini Italiani’, ‘ReGis – Rete dei Giardini Storici’, ‘EGHN – European Garden Heritage Network’ e ‘Il Parco piú bello d’Italia – Network Nazionale di Parchi e Giardini’.

Il 20 e 21 aprile vivaisti in mostra a Villa Litta di Lainate (MI)

AD APRILE TORNA ‘NINFEAMUS’,

MANIFESTAZIONE BOTANICA NEL PARCO STORICO DI VILLA LITTA

Un fine settimana dedicato alla promozione della cultura del verde

tra stand, laboratori, conferenze, sport e visite guidate

 Visite_Fotoclub fotoinfuga

Erbacee&rbacce

Dopo il positivo esordio che ha attratto oltre 2300 visitatori la scorsa primavera, ecco riproposta la due giorni all’insegna della Cultura del Verde, volta a far scoprire (o ri-scoprire) il nostro bellissimo Parco e pensata per far avvicinare grandi e piccoli ai temi della natura, dell’ecologia e dei comportamenti sostenibili.

Quest’anno il tema cardine della manifestazione sarà ‘Erbacee&rbacce’, ovvero un viaggio alla scoperta del mondo delle Erbacee, spesso considerate ‘erbacce’, e invece altamente decorative, utili in cucina e dalle innumerevoli proprietà curative. Vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia presenteranno una selezione delle novità sul mondo del giardino e le sue numerose declinazioni: erbacee perenni e stagionali, piante officinali, edibili e profumate, cactacee e succulente, arbusti, lavande, olii essenziali, e altro ancora.

Le mostre a tema

Accanto alla mostra mercato dedicata al mondo naturale, il pubblico potrà visitare installazioni e mostre a tema, perdendosi tra le insolite e funamboliche creazioni artistiche di Gaetano Fracassio e di Erika Trojer, le erbe edibili presentate da Cristiana Betti de Il Vivaio delle Naiadi del tiglio di Pan, la collezione di erbari proposta da Donatella Sola, le foto che raccontano il progetto ‘L’orto di Malaika’, sperimentazione di agricoltura sostenibile in Tanzania in aiuto dei più bisognosi.

Laboratori e conferenze

Il ricco programma di eventi che ruotano intorno a Ninfeamus prevede anche laboratori per i più piccoli: quelli per giovanissimi orticoltori guidati da Nadia Nicoletti, famosa scrittrice di libri ‘verdi’ per ragazzi, e altri in cui fare esperienze sul riciclo, sulle erbe in cucina o con i colori naturali. Ci saranno lezioni di cosmetica naturale e sugli erbari, una conferenza sulle primizie dell’orto e un’interessante cooking show sull’uso delle erbe in cucina con tanto di aperitivo bio finale. Due saranno invece gli incontri di respiro europeo, promossi dal circuito EGHN – European Garden Heritage Network’, ospite d’onore e sostenitore di Ninfeamus.

Nei due convegni, uno per il pubblico e l’altro più tecnico dedicato agli operatori turistici, si parlerà di nuove e alternative forme di turismo legate alle visite guidate nei giardini di ville e palazzi storici, sull’esempio di quanto proposto nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia. EGHN è infatti un circuito – nel quale è inserito anche il parco di Villa Litta – che coinvolge nove stati europei e che propone un percorso tra piccoli e grandi parchi e giardini, alla scoperta di natura, design, architettura, storia, cultura e identità dei luoghi visitati.

Sport all’aria aperta, giochi e visite guidate

Non mancheranno attività sportive all’aperto per tutti i gusti (tai chi, yoga, tree climbing, equitazione, tiro con l’arco) e la zona di vendita di piante, fiori, oggetti artistici e libri sulla natura. Un apposito spazio sarà dedicato ai prodotti biologici: i visitatori troveranno in esposizione, degustazione e vendita olii, formaggi, cioccolato e gelati artigianali, liquirizie, dolci e confetture.

Ci sarà uno spazio giochi allestito all’aperto da Giochisport e dedicato a bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni, e l’esposizione degli spaventapasseri realizzati per l’occasione dai bambini di alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria di Lainate. Saranno presenti uno stand dedicato al commercio equo e solidale e gli stand delle associazioni no profit del territorio tra cui il Rotary Club, che promuovono iniziative benefiche legate alla natura.

Si potrà scoprire il Parco storico con il suo curatore Emilio Trabella a far da cicerone, e godersi in anteprima i grandiosi e irriverenti giochi d’acqua del Ninfeo, prima dell’apertura ufficiale della stagione di visite guidate in programma il 4 maggio. Sarà inoltre possibile pranzare nella splendida cornice degli alberi secolari con proposte biologiche e a km zero.

Ninfeamus aderisce all’iniziativa Verde libera Tutti promossa dall’associazione PromoGiardinaggio: una settimana, dal 15 al 21 aprile, in cui tutti sono invitati a compiere un gesto concreto a favore dell’ambiente, prendendosi cura di un’area verde pubblica, come ad esempio un’aiuola della scuola, o semplicemente piantando un fiore sul proprio balcone.

Un ulteriore motivo per non mancare? Tutti i proventi della manifestazione saranno devoluti per un progetto di valorizzazione del parco storico. Il ricavato della prima edizione ha permesso di dare un nome e un cartellino di riconoscimento a oltre settanta specie arboree di rilievo.

Programma dettagliato su: www.ninfeamus.it

COSTO, ORARI & INFORMAZIONI

NINFEAMUS – Erbacee&rbacce

sabato 20 – domenica 21 aprile 2013

dalle 10 alle 19, Villa Borromeo Visconti Litta, 2a edizione

ingresso 3 euro, ingresso + visita al Ninfeo 5 euro

Ingresso gratuito per i minori di 14 anni e disabili

Ingresso gratuito domenica per i lainatesi che esibiranno biglietto di sabato+carta d’identità

 

Per informazioni sull’organizzazione:

arch. Ileana Croci

347 0829922

mail info@ninfeamus.it

Per la stampa:                                                                                   Per il pubblico:

Idee e Parole                                                                                       Comune di Lainate – Ufficio Cultura

Paola Busto, ufficiostampa@comune.lainate.mi.it                         Tel. 02 93598267-266

Mobile 333 2162119

www.comune.lainate.mi.it

 

Giulia Leone, giulia.leone@idee-parole.it                                               Ass. Amici di Villa Litta

Mobile 347 9830985                                                                                 Tel. 339 3942466

www.amicivillalitta.it

 

 

File scaricabili:

1. NINFEAMUS_Le mostre

2. NINFEAMUS_I laboratori

3. NINFEAMUS_Sport all’aria aperta

NINFEAMUS 2013_programmaNINFEAUMS 2013_locandina mostra Fracassio

 

 

By | 2017-02-15T14:21:16+00:00 8 aprile 2013|ReGiS aderisce a...|