Fiaccolata della Cultura

Anche quest’anno sarà riproposta la visita guidata notturna in Villa Ghirlanda Silva e il suo giardino, per riscoprire la bellezza della residenza nell’atmosfera suggestiva del crepuscolo, con un percorso guidato nel giardino storico illuminato da piccole fiaccole.

Andremo alla scoperta di Villa e giardino, vivendo l’atmosfera incantata che il giardino cela tra le ombre della sera…. Per rendere ancora più suggestiva la visita abbiamo organizzato una “Fiaccolata della Cultura“ per la quale il giardino sarà illuminato con tante piccole lanterne.
Portando un semplice barattolo di vetro vuoto, come quello della marmellata, porteremo con noi lungo il percorso di visita al giardino le piccole candele (fornite da ReGiS).

Fiaccolata-della-Cultura-18-giugno-(reduced)

Questa visita permetterà di riscoprire una tipica residenza di villeggiatura milanese di origine seicentesca, attraverso la storia dei suoi committenti e le vicende che portarono all’allestimento decorativo delle sue sale, per terminare con la fiaccolata lungo un percorso che ripropone l’itinerario descritto da Ercole Silva nel suo trattato “Dell’Arte de’ Giardini Inglesi”(1801-1813).

Questa visita è il frutto della volontà dell’Amministrazione comunale di promuovere e valorizzare la villa e il suo giardino in occasioni diverse, anche insolite, al fine di condividerne i valori con la cittadinanza e con un pubblico della più ampia fascia d’età.

In occasione della fiaccolata sarà promossa la campagna di raccolta fondi “Riveliamo il passato per dargli un futuro”, proposta dall’Amministrazione comunale, per sostenere il restauro di Villa Ghirlanda Silva, luogo simbolo e prezioso patrimonio storico-artistico della città.

Ecco le fotografie!

Questa è solo una selezione delle foto, potete trovarne molte altre sulla nostra pagina facebook (anche se non siete iscritti) e su Pinterest!

Invalid Displayed Gallery

2017-02-15T14:19:52+00:00 4 giugno 2015|I nostri eventi, Visite guidate e laboratori didattici|

Scrivi un commento

*