Contest Arcadia

>>>Contest Arcadia

Concorso di arte ispirato al giardino storico

di Villa Ghirlanda Silva in Cinisello Balsamo

Arcadia contest d'arte

Ricchi premi saranno previsti per i vincitori, e tutti avranno l’opportunità di esporre in Villa Ghirlanda Silva la propria opera e essere pubblicati nel catalogo della mostra!

Vi aspettiamo per iniziare questo viaggio insieme per raggiungere la mitica Arcadia!

Promosso dal Comune di Cinisello Balsamo con l’adesione di ReGiS.
 
Il Concorso d’arte, si riferisce a giovani disegnatori e artisti tra i 16 e i 30 anni, è gratuito e a premi. Tutte le tecniche pittoriche-artistiche sono benvenute.
 
ReGiS aderisce al progetto in quanto riteniamo sia fondamentale l’aspetto didattico e di aggregazione di cui questo si fa portatore, cercando di conciliare un linguaggio più social, moderno e ai giovani più familiare e la valorizzazione del patrimonio culturale locale. 
 
Iscrizioni entro il 30 Novembre. 
Consegna entro il 15 gennaio 2018.
contestarcadia@gmail.com 
 
 
Per l’opera di Copertina si ringrazia Diletta De Santis
  
 
 
  • arcadia diletta de santis

Art. 1 – PROMOTORI
Il settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, Centro di Documentazione Storica con ReGiS, Rete dei Giardini Storici.
L’evento è organizzato da Silvia Angeli, con il supporto di Marika Benazzo.

Art. 2 – PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
L’organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni in caso di overbooking.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 – ELABORATI
I partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, e tale prodotto dovrà essere conforme alle indicazioni sotto riportate, pena esclusione del partecipante. Vedi articolo 5, 5a e b.

Art. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’opera può essere eseguita con qualsiasi tecnica pittorico/artistica desiderata (matite, carboncino, chine, pastelli, tempere, computer grafica, etc.) a condizione che siano rispettate le seguenti indicazioni di elaborazione:
• L’opera deve essere inedita.
• Dimensioni standard 50×70 (verticale). Qualora fosse realizzata in misura più piccola devono essere rispettate le proporzioni.
• Il disegno dovrà avere un titolo evocativo dell’opera.
• L’opera dovrà essere accompagnata da un breve testo di minimo 400 – massimo 600 battute (spazi inclusi) che spieghi come l’autore ha compreso e rielaborato le specifiche del giardino storico di Villa Ghirlanda Silva. Questo testo sarà oggetto, come l’opera, di valutazione.

Art. 5.a – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – VISITA AL SITO
In quanto Contest culturale finalizzato alla valorizzazione del giardino storico di Villa Ghirlanda Silva, le opere dovranno prendere spunto diretto da questo. Per rendere ciò possibile, ogni concorrente dovrà partecipare a una breve visita guidata in giardino (gratuita, con esperto del sito) nel mese di dicembre, secondo orari e giorni che saranno concordati. Saranno proposte almeno cinque date, in diversi orari e almeno una nel week end. La mancata partecipazione ad almeno una delle visite proposte comporterà la squalifica del partecipante.
In caso di brutto tempo la visita al giardino sarà sostituita da proiezioni in Villa con esperto del luogo.

Art. 5.b – MODALITÀ DI CONSEGNA
L’elaborato dovrà essere consegnato con le seguenti modalità:
o Versione digitale in pdf ad alta risoluzione (minimo 1 MB) e jpg max 300kb per pubblicazione social.
• I file dovranno essere nominati: Cognome.Nome – titolo
• A conclusione della fase di consegna elaborati, verranno individuati dai giudici i primi 20 classificati.
Costoro saranno ricontattati e dovranno presentare l’opera originale per l’esibizione in mostra. Questi dovranno pervenire entro 10 giorni lavorativi dalla notifica di interesse (pena l’esclusione) in busta chiusa recante mittente presso Villa Ghirlanda Silva, ufficio di Coordinamento Villa e Parco Ghirlanda Silva Via Frova 10, Cinisello Balsamo (MI), 20092, secondo orari concordati singolarmente con l’organizzatore, via mano o via posta (a carico del mittente).
L’originale potrà essere ritirato al termine della mostra o nei giorni successivi. L’opera non ritirata entro 60 giorni sarà ritenuta donata al concorso e resterà agli organizzatori. I promotori non si impegnano a garantire contro eventuali danni o furti alle opere esposte.

Art. 6 – SCADENZE
L’iscrizione al Contest dovrà essere effettuata via mail tramite allegato modulo di iscrizione entro e non oltre il giorno 30 Novembre 2017.
L’opera dovrà essere inviata (farà fede l’orario dell’invio mail) entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 15/01/2018.
Gli elaborati pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 7 – VALUTAZIONE
La valutazione dell’opera comprenderà diversi aspetti. La graduatoria di valutazione, per motivi legati alla privacy, rimane confidenziale e non sarà divulgata. Solo i primi 20 saranno indicati come selezionati. Il Concorso, in quanto occasione didattica per ampliare la conoscenza dello storico sito della Villa Ghirlanda Silva ha forte componente culturale. Oltre all’aspetto qualitativo dell’immagine, sarà oggetto di valutazione anche l’attinenza e la contestualizzazione nel sito. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 8 – PREMIAZIONE
La premiazione avverrà il giorno 24 febbraio durante l’inaugurazione della mostra. Un ulteriore premiazione “social” avverrà sulla pagina facebook dell’evento, all’interno di un album fotografico in cui si potrà votare con i “mi piace”.

Art. 9 – PREMI
I premi sono offerti da COCEC ai primi cinque classificati e da GAMES ACADEMY dal sesto al ventesimo classificati. Inoltre ad ogni partecipante sarà donata copia del catalogo della mostra (recante il nome e cognome dell’artista e i dati dell’opera) e certificato di partecipazione. Tutti i premi saranno consegnati in data 24 febbraio a Villa Ghirlanda. I premi potranno essere ritirati presso l’ufficio di afferenza in date successive. In nessun caso i premi non ritirati saranno inviati via posta agli artisti.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori, la cui paternità sarà citata per ogni successivo utilizzo dell’opera.
Un jpg a bassa risoluzione sarà inoltre condiviso sulle pagine social dedicate al contest Arcadia e sulle pagine degli organizzatori per la promozione del concorso stesso e dell’artista, che risulterà citato in ogni post.

Art. 11 – PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Art. 12 – ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.
La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

REGOLAMENTO

Milano Piola, Milano Sesto, Cernusco sN

2017-11-16T16:20:34+00:00 16 novembre 2017|Mostre|

Scrivi un commento

*