Iniziative di Marzo

>>Iniziative di Marzo

Giornata mondiale della Natura

Per contribuire a contrastare l’estinzione di massa di molte specie a rischio e per celebrare la straordinaria biodiversità del nostro pianeta le Nazioni Unite nel 2013 hanno istituito la Giornata mondiale della natura. La data scelta coincide con l’adozione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica (Cites), siglata a Washington il 3 marzo 1973. L’obiettivo è quello porre l’accento sui reati contro fauna e flora, come il bracconaggio e il commercio illegale di animali e piante, e di intensificare gli sforzi per debellarli, oltre ad aumentare la consapevolezza delle persone della moltitudine di benefici che la conservazione della natura offre alla nostra specie.

 


 

Cinisello Balsamo
Villa Ghirlanda Silva
15 Marzo 2018, ore 15.00
L’Arte del Bello

Conferenza sui cicli decorativi nelle ville gentilizie di Cinisello Balsamo

Seminario per ripercorrere la storia del patrimonio artistico della città di Cinisello Balsamo, con un’attenzione particolare alla lettura iconografica dei cicli decorativi realizzati nelle ville di delizia presenti sul territorio.

A cura di: Centro Documentazione Storica, In collaborazione con: UTE, Università della terza età di Cinisello Balsamo e Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda.

 


 

Cinisello Balsamo
Villa Ghirlanda Silva
Fino al 9 marzo 2018
Mostra d’arte fantasy Arcadia,

ispirata al giardino storico della residenza

 

Esposizione e premiazione delle opere realizzate per il concorso artistico Arcadia, voluto per avvicinare i giovani al patrimonio culturale e paesaggistico locale

La mostra è gratuita e visitabile il martedì, givoedì e venerdì, dalle 9 alle 13 e dale 14 alle 17.


 

 

Lainate
Villa Visconti Borromeo Litta
Martedì 6 Marzo 2018
Lainate al Femminile

LE DONNE SI RACCONTANO: ARTE, GESTUALITA’ E MUSICA

Lainate al Femminile, Non solo 8 marzo.  Al via la rassegna delle donne, per le donne… e non solo!
“Inizia con questo appuntamento – spiegano gli assessori Cecilia Scaldalai e Danila Maddonini – una serie di eventi ed incontri al femminile, dedicati al valore che le donne esprimono nella vita, nel mondo. Incontreremo e conosceremo donne in qualche modo speciali: donne che hanno portato nell’arte, nella letteratura, nella musica, nel cinema, nel lavoro, in famiglia, tutta la sensibilità, la cultura, l’intelligenza, la creatività, la bellezza, la forza, l’energia che le caratterizza, che le contraddistingue”.
Ingresso libero – L’invito è rivolto a tutti, uomini compresi!
www.villalittalainate.it – www.amicivillalitta.it – amicivillalitta@newmarket.it


 

Monza
Serrone della Villa Reale di Monza
dal 1 marzo al 1 aprile 2018
Omar Hassan. L’essenziale è invisibile agli occhi
Scopri di più sull’iniziativa

Monza
Serrone della Villa Reale di Monza
Fino al 23 Marzo 2018
Blow up di Bernardi Roig
Scopri di più sulla mostra

M.AR.CO, Monza Arte Contemporanea, presenta il progetto Blow up di Bernardì Roig, presso le Serre della Reggia di Monza, composto da cinque statue bianche di alluminio a grandezza naturale che si confrontano e dialogano costantemente con lo spazio circostante. Ingresso gratuito, maggiori informazioni: www.reggiadimonza.it

 


 

 

 

Cesano Maderno
Palazzo Arese Borromeo, Sala Aurora
16 marzo 2018, ore 21.00 
Presentazione del volume “Palazzo Litta di Milano”

L’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo invita alla presentazione del recente libro dedicato a Palazzo Litta di Milano.
Saranno presenti alcuni degli autori che illustreranno il loro lavoro di ricerca storico-artistica su uno dei più bei palazzi nobiliari milanese. Esiste infatti un profondo legame storico tra Palazzo Litta di Milano e il nostro palazzo di Cesano, dal momento che furono entrambi realizzati a metà Seicento dallo stesso committente, il conte Bartolomeo III Arese, il primo come residenza cittadina, il secondo come dimora di campagna.
www.vivereilpalazzo.it

 


 

 

 

Cuggiono
Villa Annoni
Domenica 25 Marzo 2018 ore 15.00
Caccia alle uova nel Parco di Villa Annoni

Caccia al tesoro per bambini durante la quale si cercheranno le uova pascquali nascoste da un furbo coniglietto che darà indizi ai partecipanti.
Alla fine della “caccia” è organizzato un laboratorio creativo a tema pasquale e una merenda per tutti i bambini partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni chiama 3405063598 – www.visitacuggiono.it

Minoprio
Fondazione Minoprio
Corso di specializzazione tecniche forestali a tutela della biodiversità

2018-03-15T16:28:15+00:00 3 marzo 2018|I nostri eventi|

Scrivi un commento

*