Convegno “Piano di Gestione e Manutenzione Programmata nella progettazione paesaggistica

Home>I nostri eventi>Incontri/ convegni>Convegno “Piano di Gestione e Manutenzione Programmata nella progettazione paesaggistica

ReGiS aderisce al convegno “Piano di gestione e manutenzione programmata nella progettazione paesaggistica”

Loc Sem A4 Pieg-1Organizzato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza nell’Auditorium “il Parco”_ BBC di Carate Brianza, via Garibaldi n.37.

La Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Ordine Architetti P.P.C. (Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori) della Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con ReGiS (Rete dei Giardini Storici) organizzano il seminario “Piano di gestione e manutenzione programmata nella progettazione paesaggistica”.

Il seminario, cui parteciperanno alcuni dei più affermati paesaggisti italiani, verterà sul ruolo della gestione e della manutenzione programmata nella progettazione paesaggistica: “Il progetto è la base, ma la vera creazione di un giardino è la manutenzione (cit. Ermanno Casasco)”.
La realizzazione di un’opera verde presuppone che all’interno del progetto esista un’indicazione precisa sulle successive fasi di gestione e manutenzione dell’opera compiuta.
Il presupposto risulta quantomeno indispensabile per il corretto mantenimento di un’architettura verde che si definisce per antonomasia “Opera aperta”, che si evolve e muta nel tempo. Un’architettura fragile che deve essere gestita con un programma di interventi mirati e puntuali, o più generalizzati e su vasta scala.
La gestione corretta di uno spazio verde, perciò, deve essere prevista sin dalla programmazione, ossia già nel progetto; solo in questo modo si può organizzare un “Piano di gestione dinamico” dove la manutenzione viene concepita in maniera organica ed organizzata.
Il concetto di Gestione programmata del verde viene sviluppato, in primo luogo, partendo dalla conoscenza dell’oggetto sul quale si deve intervenire, che di regola propone differenti gradi di complessità in ragione delle diverse tipologie presenti nel vasto sistema degli spazi verdi (Parco naturale, Giardino storico, Parco cittadino e così via).

Per informazioni: dott.ssa Carla Schiaffelli 039 5161207 c.schiaffelli@monzaflora.it
dott.ssa Giovanna Cutuli 039 5161206 g.cutuli@monzaflora.it12083722_10153642991234709_122287481_n

12087346_10153642991359709_65570089_n

 

 

 

 

 

Laura Sabrina Pelissetti, Presidente ReGiS, e Carlotta Zerbi, Architetto del Politecnico di Milano, che ci affianca con professionalità e grande passione nella nostra avventura con il Progetto Cariplo “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi attraverso lo sviluppo di una rete sostenibile di competenze – Il piano di gestione programmata come strumento operativo“.

Allegati:

Comunicato stampa

Programma del Convegno

 

 

 

 

By | 2017-02-15T14:19:51+00:00 6 ottobre 2015|I nostri eventi, Incontri/ convegni|

Scrivi un commento

*