Villa Litta è Il Parco più bello d’Italia 2016!!!

>>Villa Litta è Il Parco più bello d’Italia 2016!!!

Selezionato da una giuria di esperti tra gli oltre 1.000 partecipanti il giardino Visconti Borromeo Litta di Lainate è stato dichiarato il più bel parco pubblico d’Italia 2016!

Un successo importante, che arriva a coronamento di un elaborato programma di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio botanico, completato con l’inaugurazione delle Serre delle orchidee la scorsa primavera.

“Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, per noi un’ulteriore conferma che l’impegno costante nel promuovere e sostenere la cultura in ogni sua espressione sia la strada giusta per raggiungere obiettivi importanti”, dichiara il Sindaco Alberto Landonio.

 

I vincitori del Premio, nato per far scoprire al pubblico il grande patrimonio paesaggistico nazionale e giunto alla sua XIV edizione, sono stati selezionati da una giuria di 6 esperti tra gli oltre 1.000 partecipanti al concorso, iscritti al network dei Parchi Più Belli d’Italia. Ecco cosa si legge nella nota ufficiale: “Il Comitato Scientifico del Premio Il Parco Più Bello d’Italia ha selezionato nei giorni scorsi i due parchi vincitori della XIV edizione del concorso “Il Parco Più Bello d’Italia”, entrambi in Lombardia ma diversi per la loro storia e per l’emozione che offrono al visitatore. Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano) è Il Parco Più Bello d’Italia 2016 per la categoria Parchi Pubblici, mentre Villa Melzi d’Eril a Bellagio (Como) è Il Parco Più Bello d’Italia 2016 per la categoria ‘Parchi Privati”.

 

“Nella scelta gli esperti hanno valutato l’interesse storico-artistico e botanico del luogo, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. Una soddisfazione in più per questo riconoscimento, perché premia a livello nazionale lo sforzo condotto dall’Amministrazione comunale nella valorizzazione di un patrimonio botanico che arricchisce e completa la Villa, diventando esso stesso punto di attrazione”, commenta Paola Ferrario, conservatrice del Museo il Ninfeo che ha seguito i progetti di recupero del parco.

 

In questi giorni è stato lanciato anche un sondaggio tra gli utenti del network e i visitatori di Parchi e Giardini d’Italia, che potranno votare il loro preferito tra i 10 finalisti e farlo diventare il Vincitore Popolare 2016. Per partecipare basta cliccare sul link http://bit.ly/2arLPmf

 

Ricordiamo che Villa Litta con il ‘Parco più bello d’Italia’ e il sorprendente Ninfeo, grazie all’indispensabile e consolidata collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Litta che da oltre 20 anni cura le visite al Complesso Monumentale, resteranno aperti al pubblico per tutto il mese di agosto, da martedì a domenica.

 

 

VISITE AL NINFEO, AI GIOCHI D’ACQUA E AL PARCO STORICO

 

AGOSTO 2016

Domenica e festivi dalle 15 alle 18

Sabato h. 15 e 16.30 e dalle 21.15 alle 22.30

da martedì a venerdì h.16.00

 

VISITE AI PALAZZI DEL ‘500 E DEL ‘700

 

AGOSTO 2016

Domenica e festivi visita libera dalle 15 alle 17 – visita guidata h.15.30

Sabato h. 15 e 16.30 (possibile solo se abbinata a visita del Ninfeo)

da martedì a venerdì h.16.00 (possibile solo se abbinata a visita del Ninfeo)

2016-07-28T15:58:43+00:00 28 luglio 2016|ReGiS aderisce a...|

Scrivi un commento

*