IN VIAGGIO – Mostra a Villa Ghirlanda

>>IN VIAGGIO – Mostra a Villa Ghirlanda

Grandi esplorazioni, scoperte, migrazioni e viaggi locali: un percorso interattivo tra realtà e immaginazione in mostra a Cinisello Balsamo

 

Progetto educativo “Forme e modi dell’abitare sostenibile” promosso dal Comune di Cinisello Balsamo.

A cura di Alfabeti d’Arte con Centro Documentazione Storica

Con il sostegno del Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese (CoCEC)

Inaugurazione della mostra sabato 6 maggio 2017, ore 15,30

Villa Ghirlanda Silva, Sala dei Paesaggi

La mostra sarà aperta dal 6 al 19 maggio, dalle ore 15 alle ore 19

Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva

Quale tema, più del viaggio, suscita fascino, curiosità, desiderio di avventura? Per il fatto stesso di essere un’esperienza potenzialmente reale o immaginaria, nonché coinvolgente sia fisicamente, che emotivamente, esso si presta ad approcci interdisciplinari.

Fino all’inizio del Novecento si viaggiava soprattutto a piedi, a cavallo o in carrozza, e più tardi in bici, con la motocicletta, il treno o la corriera. I viaggi si facevano per ragioni di lavoro, per raggiungere località vicine, o semplicemente per spostarsi dalla propria casa verso i campi coltivati in aperta campagna. Con il passare del tempo sempre più persone hanno iniziato a viaggiare: per migrare verso zone che potevano offrire opportunità di impiego e di vita migliori, in occasione delle nozze, come gratificazione dopo un periodo di impegni, o semplicemente per andare in vacanza.

Di recente i moderni mezzi di trasporto permettono spostamenti veloci e sicuramente più agevoli… Tutto il mondo è orami raggiungibile e per chi non può fare lunghi viaggi, ci sono tante mete accessibili in poche ore, al mare, o in montagna, in località turistiche, per scoprire monumenti e località sconosciute, o per immergersi nella natura. La tecnologia ci permette inoltre di fare dei viaggi virtuali in luoghi reali o immaginari. Così tutti noi abbiamo modo di viaggiare…

Questa mostra è la sintesi del percorso, o forse potremmo dire del “viaggio”, che abbiamo condiviso con i ragazzi che hanno aderito al progetto “Forme e modi dell’abitare sostenibile”, quest’anno giunto all’ottava edizione grazie al sostegno di CoCeC – Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese.

2017-04-28T12:53:54+00:00 28 aprile 2017|ReGiS aderisce a...|

Scrivi un commento

*