ReGiS al Salone del Libro con il progetto “ANDAR DI CORSA: io non corro da sola!”

Home>ReGiS aderisce a...>ReGiS al Salone del Libro con il progetto “ANDAR DI CORSA: io non corro da sola!”

logoAndarDiCorsaAIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Piemonte e Valle d’Aosta, in occasione del XXVII Salone Internazionale del libro a Torino, nello spazio Nutrirsi di Paesaggio-Dialoghi di Paesaggio

(Lingotto Fiere – Padiglione n.3) in data 12 maggio alle ore 13,30 presenta ANDAR DI CORSA: io non corro da sola!, progetto socio-culturale promosso dalle associazioni Conservare per Innovare e Donne & Futuro Onlus, in collaborazione con i seguenti Enti: ReGiS – Rete dei Giardini Storici del Nord Milano e Brianza; Università di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura; Direzione Centrale Cultura e Educazione e Servizio Biblioteche della Città di Torino – Biblioteche Civiche Torinesi; Comune di Candelo (Biella); Italian Military Training ASD.

Pelissetti Colpo e Aires

ANDAR DI CORSA: io non corro da sola! è un progetto che nasce per mettere a disposizione delle donne luoghi sicuri, aree verdi di valore culturale come parchi e giardini storici in cui possano recarsi anche da sole per correre, passeggiare, trovarsi e trovare serenità.

L’idea che guida il progetto ANDAR DI CORSA: io non corro da sola! nasce dalla ricerca personale di una donna che utilizza la “corsa” come strumento non solo di esplorazione di luoghi, ma anche come mezzo di ricerca delle risorse personali, sociali e territoriali.

L’obiettivo principale è di far scoprire o riscoprire alle donne la bellezza di correre da sole oppure in compagnia, sempre rispettando la propria dimensione, in armonia con sé stesse e con l’ambiente naturalistico, riscoprendo siti paesaggistici che potrebbero maggiormente essere valorizzati e restituiti alla cittadinanza.

Attraverso l’insediamento di nuove funzioni – la possibilità di effettuare la corsa, il passeggio, oltre ad altre attività di tipo culturale – è possibile richiamare l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone su siti importanti per il territorio e quindi di stimolarne la loro fruizione. Il progetto ANDAR DI CORSA: io non corro da sola! è pertanto volto al recupero della funzione originaria del parco e del giardino, inteso anche come spazio all’aperto utilizzato per attività sportive e ludiche, uno spazio chiuso e sicuro nel quale dedicarsi al proprio benessere fisico e psicologico.

Pelissetti e Colpo bis

La rete ReGiS, che sarà presente alla presentazione del progetto con la sua presidente Laura Sabrina Pelissetti, è impegnata a promuovere il progetto in almeno uno dei giardini storici ad essa aderenti.

Pelissetti e Colpo

 

 

By | 2017-02-15T14:20:09+00:00 14 maggio 2014|ReGiS aderisce a...|

Scrivi un commento

*