Il libro prende l’avvio dalla Festa degli Alberi ideata da Guido Baccelli, in occasione della quale a Fiesole, il 26 novembre 1922, vengono istituiti i parchi e i viali della Rimembranza. Regista è Dario Lupi, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, che propone di piantare in ogni città e in ogni borgo tanti alberi quanti erano stati i caduti del conflitto appena concluso.
L’albero, violentato e ridotto a scheletro nelle zone del fronte, come attestano i fotografi e i pittori di guerra, assume un nuovo significato attraverso l’identificazione con il caduto.
Fra i temi trattati, il ruolo della scuola, i riti inaugurali, i luoghi scelti, le specie botaniche consigliate a seconda delle varie regioni. Un capitolo è dedicato alle metamorfosi arboree più volte evocate (da Ovidio a Dante, da Ariosto a Tasso).
Promosso da ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
e da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Saluti istituzionali
Introduce:
Laura Sabrina Pelissetti
Membro italiano di ICOMOS-IFLA e AIAPP, Presidente della ReGiS, Responsabile Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo;
Intervengono:
Vincenzo Cazzato
Presidente Comitato scientifico APGI, Università del Salento,
ISCCL ICOMOS-IFLA
Francesco Del Sole
Funzionario responsabile Direzione Cultura
del Comune di Milano e autore di alcuni capitoli del volume
Lionella Scazzosi
Politecnico di Milano (PariD)
Coordinatore italiano di ISCCL ICOMOS-IFLA
Con l’intervento finale, la prof.ssa Lionella Scazzosi, porterà l’attenzione sugli aspetti gestionali e conservativi di tali aree verdi, proponendo alcune riflessioni per studenti e professionisti del settore.
Evento a ingresso libero
Scrivi un commento