Il 4 Dicembre si terrà presso la Fondazione Minoprio – Vertemate con Minoprio il Convegno “La gestione delle problematiche fitopatologiche nei giardini storici”, in collaborazione con ReGiS.
La diffusione e la condivisione di informazioni riguardanti le avversità delle piante ornamentali riveste un ruolo fondamentale per a tutela del patrimonio vegetale dei parchi pubblici e privati lombardi. Molti luoghi a fruibilità pubblica necessitano di una corretta gestione delle problematiche fitopatologiche e di un’attenta programmazione degli interventi di prevenzione e lotta o di contenimento della diffusione di malattie e parassiti.
Il convegno intende inserirsi nel quadro delle attività di tutela, valorizzazione e promozione della cultura del verde e dell’arte dei giardini promosse dalla Fondazione Minoprio in collaborazione con l’Ente Villa Carlotta, il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia e la rete REGIS nell’ambito del progetto “Valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi attraverso lo sviluppo di una rete sostenibile di competenze. Il piano di gestione programmata come strumento operativo” finanziato dalla Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di creare una rete condivisa di informazioni e di supporto tecnico in ambito fitopatologico per i gestori dei parchi di interesse storico.
Programma
9.30 – Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.45 – Saluto del presidente della Fondazione Minoprio e della presidente dell’Ente Villa Carlotta
10.00 – La gestione programmata di un parco storico: strumenti per la manutenzione e valorizzazione. Laura Sabrina Pelissetti, Presidente REGIS – Carlotta Zerbi, Politecnico di Milano
10.30 – La protezione degli alberi nei cantieri. Marcello Parisini, Fondazione Minoprio
11.00 – Le principali novità e casistiche fitopatologiche segnalate e che interessano i parchi e giardini storici lombardi. Andrea Tantardini, Laboratorio Fitopatologico / Fondazione Minoprio
11.30 – Insetti dell’areale lombardo dannosi per le piante ornamentali. Matteo Maspero, Fondazione Minoprio
11.50 – Organismi nocivi da quarantena e giardini storici. Mariangela Ciampitti, ERSAF Servizio fitosanitario
12.10 – Le attività della Fondazione Minoprio in campo ambientale. Manuela Strada, Fondazione Minoprio
12.30 – Dibattito
13.00 – Conclusione dei lavori e rinfresco
L’evento da diritto all’acquisizione di 0,46 CF per dottori agronomi e dottori forestali
Scrivi un commento